Seychelles: la fortuna delle Obbligazioni azzurre dell’isola

Le Seychelles sono piccole isole situate nell’Africa orientale, circondate dalle acque turchesi dell’ Oceano Indiano. Nel corso del tempo la pesca eccessiva, l’inquinamento dovuto alla plastica e lo sbiancamento dei coralli hanno avvelenato il colore azzurro chiaro dell’oceano, come una maledizione in agguato del film “Pirati dei Caraibi – La maledizione della Prima Luna”.

Allo scoccare della mezzanotte, la maledizione divenne più forte. Le specie marine stavano morendo. La ricca acquacoltura dell’isola si stava dissipando mentre si costruivano resort e appartamenti. E per sopravvivere al nuovo mondo, le sue risorse naturali venivano distrutte.

Dopo la crisi finanziaria americana del 2008, le banche mondiali entrarono in una grande depressione economica, lasciando alle Seychelles ingenti debiti da pagare. Per la sopravvivenza dell’isola, il governo delle Seychelles e le ONG locali hanno intrapreso programmi che sarebbero diventati gli standard di riferimento per la conservazione dell’ambiente marino.

Una delle ONG locali, Seycatts, ha collaborato con la comunità locale allo scopo di proteggere la bellissima isola e riportarla l’attrazione turistica di un tempo. La volontà delle Seychelles di migliorare l’ economia e la sua attività di riferimento – l’acquacultura – ha suscitato l’interesse di The Nature Conservancy. Nel 2016, grazie ai Blue Bonds, l’associazione ha concesso alle Seychelles circa 430.000 dollari all’anno per la conservazione marina e l’adattamento climatico, in modo che l’isola potesse ristrutturare il proprio debito.

Nel 2020, il governo delle Seychelles è riuscito a proteggere brillantemente 86 milioni di acri di oceano, superando l’obiettivo di salvaguardare il 30% della zona economica esclusiva e del mare territoriale delle Seychelles entro il 2020. L’isola continua a fare la sua magia, ponendo fine alla maledizione e restituendo al mare il blu luminoso di una volta.

I Blue Bonds creano una situazione vantaggiosa per tutti i livelli di stakeholders. Il governo nazionale ottiene notevoli risparmi finanziari che consentono di investire in risorse naturali necessarie a  sostenere l’ economia e le comunità locali. In cambio, i loro mezzi di sussistenza e il patrimonio culturale sono protetti. Gli investitori raccolgono i benefici dei loro investimenti e, allo stesso tempo, vedono le loro donazioni trasformarsi per garantire finanziamenti sostenibili a lungo termine per la conservazione degli oceani.

Allo stato attuale, solo l’8% degli oceani del mondo è protetto. Molti paesi lo considerano un bene di lusso, senza rendersi conto che senza un oceano in salute il mondo, così come lo conosciamo, cesserà presto di esistere.

Lasciate che le Seychelles siano un monito per tutte le isole, piccole o grandi che siano – la loro bellezza naturale, il loro segreto per la perla bianca.

Ulteriori informazioni su The Nature Conservancy e come aiutare a proteggere gli oceani.

The Nature Conservancy è un’organizzazione ambientale globale no profit “che lavora per creare un mondo in cui le persone e la natura possano prosperare”. Ha sede in Virginia e ha iniziato la sua attività nel 1951, quando scienziati di rilievo, cittadini e leader impegnati hanno unito le forze per proteggere la natura e prendersene cura. Oggi lo staff, i partner e i membri sono impegnati nell’attività di conservazione marina in oltre 70 paesi e territori.

Secondo le organizzazioni United for Wildlife e NOAA esistono diversi modi per proteggere l’oceano. Sei pronto ad essere un ocean optimist? Dai un’occhiata alle due immagini qui sotto:

Bibliografia:

Gerretsen, Isabelle. “The Deal that Saved Seychelles’ Troubled Waters.” August 3, 2020. https://www.bbc.com/future/article/20200803-the-deal-that-saved-seychelles-troubled-waters

NOAA. “10 ways to help our ocean.” Infographics. https://oceanservice.noaa.gov/ocean/help-our-ocean.html

The Nature Conservancy. “About us: Who we are.” https://www.nature.org/en-us/about-us/who-we-are/

The Nature Conservancy. “Blue Bonds: An Audacious Plan to Save the World’s Ocean.” March 4, 2021 https://www.nature.org/en-us/what-we-do/our-insights/perspectives/an-audacious-plan-to-save-the-worlds-oceans/

The Nature Conservancy – Webinar on Blue Bonds, April 2022.  

United for Wildlife. “Ocean Optimist.” Social Media Post. 2017.  https://twitter.com/united4wildlife/status/859392029343666176

Autore: Sabrina de Angelis

Traduttrice: Alessandra Monopoli