LA STRATEGIA SDG

L’Agenda 2030, un programma costituito da 17 obiettivi e 169 target o “traguardi” per lo Sviluppo Sostenibile, è stata sottoscritta dai paesi membri delle Nazioni Unite (ONU) nel 2015, con l’obiettivo di sradicare la povertà, promuovere l’uguaglianza e garantire una qualità di vita dignitosa per tutti, senza degradare l’ambiente (UN BRASILE, [s.d.], p.1).

In base a ciò, è stata creata in Brasile la “Strategia SDG”, studiata per sensibilizzare in merito agli obiettivi proposti e incoraggiare le azioni volte allo Sviluppo Sostenibile – valorizzando l’ambiente –, dal momento che il paese è stato giudicato il quarto paese più inquinante al mondo, secondo un’indagine condotta da Carbon Brief.

Sebbene sia importante possedere una conoscenza preliminare della legislazione in materia ambientale in Brasile al fine di realizzare azioni che contribuiscano allo sviluppo sostenibile e nel paese siano state varate sette leggi base contro l’impatto ambientale, pochi conoscono la sostenibilità delle risorse, le sanzioni per i reati ambientali, la protezione della vegetazione, la conservazione delle aree ecologiche e la regolamentazione delle aree minerarie ( STRATEGIA ODS, 2016, p.1).

Tuttavia, nonostante l’emanazione di sette leggi, il Brasile rimane uno dei paesi più inquinanti al mondo. Per questo motivo, nel 2021, alla conferenza COP26 di Glasgow, il paese ha dovuto firmare un accordo che mira a ridurre le emissioni di carbonio nell’ambiente.

Affinché si verifichi un cambiamento effettivo nell’emissione di sostanze inquinanti in Brasile e si retroceda dal quarto posto nella classifica dei maggiori paesi inquinanti al mondo, sarà necessario varare leggi e condurre azioni più fattive che non interferiscano con l’economia in modo drastico, ma che producano risultati efficaci.

Autori: Leticia e Pietra

Traduttore: Nathalia Dammenhain Barutti

Fonti:

https://www.estrategiaods.org.br/as-sete-principais-leis-ambientais-brasileiras/

https://www.estrategiaods.org.br/

https://www.bbc.com/portuguese/geral-59065359#:~:text=Conforme%20a%20pesquisa%