L’impatto della moda sulla moda

Dalle passerelle e social media alla vita quotidiana, la fast fashion è presente nella vita di ognuno, influendo sulla società e sull’ambiente. La fast fashion è stata creata per vendere velocemente e in grandi quantità. Come l’esempio dei jeans a vita bassa: nei primi anni 2000 erano di grande tendenza, mentre nel 2020, a distanza di un decennio, non lo sono più.

Nel 2017 il 5% di CO2 (anidride carbonica) nel mondo è stata immessa da voli e trasporti marittimi. Tuttavia, la percentuale di CO2 trasmessa dall’industria della moda è stata due volte superiore alla percentuale prodotta dai trasporti. Il settore dell’industria della moda che influisce maggiormente sull’ambiente è la fast fashion.

A causa della produzione di capi su larga scala e l’utilizzo di stoffe, l’industria della moda influisce sulla crescente mancanza di materie prime. Quasi ogni materiale utilizzato per produrre un pezzo di stoffa è materia prima, ad esempio tessuti, rivestimenti e materiali di abbigliamento, camicie, denim, materiali funzionali, nonché materie prime in fibra come filati e cotone. Come mostrato in un grafico realizzato dalla rivista Sanvt, nel 2000 la produzione di abbigliamento utilizzando materie prime è stata di 50 miliardi. In soli quattro anni tale cifra è cresciuta in modo consistente, con 100 miliardi di nuovi capi di stoffa realizzati in quell’anno.

La moda sta inoltre interferendo sulla salubrità dell’acqua: una delle maggiori cause dell’inquinamento idrico è proprio l’industria della moda. Il solo tingere  e trattare i prodotti tessili causa il 20 per cento dell’inquinamento idrico, e l’industria dell’abbigliamento è la seconda al mondo per l’inquinamento dell’acqua. Soprattutto, utilizza moltissima acqua: solo per produrre una t-shirt e un paio di pantaloni sono necessari 20.000 litri.

Come contraltare esiste una parte del settore della moda chiamato moda sostenibile, un movimento creato per contenere e riconvertire i danni che la fast fashion provoca sull’ambiente. Gli abiti prodotti dalla moda sostenibile sono realizzati con materiali che non danneggiano l’ecosistema. Questo tipo di moda può anche essere chiamato moda consapevole.

In conclusione, l’impatto che la moda provoca sull’ecosistema è per lo più negativo. Anche con l’esistenza di una moda consapevole, essa non è sufficiente a evitare i danni causati dall’industria della moda.

Autore: Pietra

Traduttore: Alessandra Monopoli

Bibliografia:

https://sanvt.com/journal/environmental-impact-of-fast-fashion-infographic/

https://www.hawthornintl.com/impact-of-fast-fashion

https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.statista.com%2Fchart%2F19164%2Finsatiable-thirst-of-fashion%2F&psig=AOvVaw3xv74hoznDkF_Ne30QNuBQ&ust=1651771608203000&source=images&cd=vfe&ved=0CA0QjhxqFwoTCPCl3_auxvcCFQAAAAAdAAAAABAD